fbpx

Al via Truck & Bus

Controlli fino al 15 febbraio

Parte oggi, fino al 15 febbraio, la nuova campagna di sicurezza stradale “Truck & Bus”, organizzata periodicamente dallo Euoropean Roads Network, la rete di polizie stradali europee. Si tratta della prima della quattro campagne pianificate per il 2021.

Questa edizione sarà influenzata dalle misure anti Covid rafforzate a causa delle nuove varianti del virus; ciò comporta per alcuni Paesi una riduzione del numero delle risorse disponibili.

L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la cultura della legalità e del rispetto delle regole e limitare, così, comportamenti pericolosi alla guida.

In queste giornate, infatti, verranno intensificati i controlli sui mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci e sugli autobus, sia d’immatricolazione nazionale sia straniera. Gli agenti della Polizia Stradale procederanno alla verifica dello stato psicofisico dei conducenti, del rispetto dei limiti di velocita, della normativa Adr sul trasporto delle merci pericolose, dei tempi di guida e di riposo, del carico, e, in generale, di tutte le regole previste dalla normativa nazionale e comunitaria.

Roadpol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali europee, nata sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono tutti i Paesi membri, tranne la Grecia e la Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia, la Turchia e in qualità di osservatore la Polizia dell’Emirato di Dubai e Emirati Arabi Uniti.

Fonte: TIR

×