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Arriva Shop la piattaforma e-commerce di Facebook

Arriva shop la piattaforma e-Commerce di Facebook

Facebook Shop, ultimo arrivato in casa Zuckerberg è una piattaforma di e-Commerce che permetterà, nel tempo, di comprare i tuoi prodotti preferiti direttamente dal social network. Di seguito scriviamo come questa nuova piattaforma può essere utilizzata per la tua attività online.

Le novità all’orizzonte

Lo strumento permette ai negozi online di raggiungere gli utenti su Facebook e Instagram, a differenza della vecchia vetrina i prodotti potranno essere visualizzate sulle pagine, nelle storie e nelle pubblicità. In futuro dovrebbe essere possibile effettuare un ordine anche su WhatsApp, Messenger e Instagram Direct.
Contando il periodo perfetto che per via delle numerose misure governative adottate per contenere il Coronavirus, molti negozi in Europa e all’estero hanno dovuto (per il momento) chiudere i battenti. A causa di ciò, i ricavi sono bassi o inesistenti. Magari chi non vuole o non può affrontare un investimento per convertire il proprio negozio e duplicarlo per la vendita online, ma ha già una pagina Facebook e conosce bene la piattaforma, probabilmente coglierà questa offerta del colosso dei social media al balzo. Zuckenberg ha affermato che la creazione di negozi su Facebook sarà gratuita per i commercianti. Le tasse verrebbero addebitate solo per le funzioni di pagamento. Facebook si aspetta che gli annunci pubblicitari dei commercianti aumentino le entrate della rete online.

Come si crea un negozio su Facebook?

Creare uno shop sarà estremamente semplice e intuitivo se ovviamente si sceglie un modello di impostazione di base.

  1. Scegliere il nome del negozio
  2. Dare una breve descrizione del negozio
  3. Caricare un’immagine di copertina
  4. Selezionare quali prodotti si desidera vendere online

Questo può essere fatto in modo manuale o importando un file .xml

Come creare collezioni nel tuo negozio Facebook

Gli Shops di Facebook consentono ai venditori online di personalizzare il layout e lo stile del negozio online. Possono essere create anche diverse collezioni. Una di queste collezioni può essere esposta nella parte superiore del negozio come una storia.

Facebook Shops desidera dare agli utenti un posto dove potersi divertire a fare shopping.

Aiutiamo le piccole aziende a vendere online, e gli utenti a scoprire e comprare i prodotti che amano.

…riporta il blog di Facebook.

Gli Shops su Facebook e Instagram, come funziona…

Gli acquirenti online possono visitare il negozio su Facebook anche tramite Instagram, o possono scoprire i prodotti attraverso pubblicità e storie. L’intera collezione può quindi essere trovata direttamente sulla piattaforma, gli utenti possono salvare i loro prodotti preferiti e naturalmente effettuare direttamente un ordine. L’ordine può essere effettuato sul sito web del gestore del negozio, ma anche direttamente nell’app (quindi senza lasciarla). Quest’ultima opzione è attualmente disponibile solo negli USA. I rivenditori devono avere inoltre l’opzione “Checkout su Instagram” abilitata per poter offrire questa opzione.

Acquisti anche su Whatsapp

La nuova piattaforma di e-Commerce offrirà presto ai consumatori la possibilità di visualizzare le selezioni dei prodotti e poi effettuare acquisti anche direttamente da WhatsApp, Messenger o Instagram Direct tramite la chat. Facebook lancerà l’Instagram Shop negli Stati Uniti quest’estate, in futuro verrà introdotta anche in altri paesi. Gli utenti possono vedere una selezione dei loro negozi preferiti, filtrare per categorie come beauty e arredamento e ordinare questi articoli.Nel corso dell’anno verrà aggiunta una nuova scheda negozio nella barra di navigazione di Instagram.
Inoltre, Facebook sta introducendo opzioni di shopping in diretta nei video che trasmettono negozi e marchi in diretta su Facebook e Instagram. I venditori possono effettuare una preselezione dei prodotti che mostreranno in diretta. Questi vengono poi visualizzati nella parte inferiore dello schermo in modo che gli spettatori possano vedere i prodotti presentati.

Conclusione:

iniziare ad avere uno shop su Facebook dei tuoi prodotti sincronizzato con il tuo shop online o anche senza, ti permette di adeguarti in anticipo ai cambiamenti del futuro della vendita on-line. Vuoi scoprire come sincronizzare il tuo sito sullo shop o come far decollare la tua pagina Facebook? Contattaci.

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