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Arrivano i saldi estivi, come farsi trovare pronti

Siamo oramai in quel periodo dell’anno che insieme al calore estivo arrivano anche i tanto attesi saldi estivi. Per chiunque non voglia farsi trovare impreparato a questo imprescindibile evento, ha bisogno di funzioni che saranno molto utili per incrementare le vendite e soddisfare i clienti sul proprio sito e-commerce realizzato in Prestashop.

Sommario:

  1. I carrelli abbandonati
  2. Voucher di sconto e promozioni
  3. Banner promo in primo piano
  4. Pop up promozionali
  5. Cross-sell in fase di check out

Partiamo con 5 consigli pratici, su come prepararsi ai saldi estivi

I carrelli abbandonati
Durante i saldi, è facile che la stragrande maggioranza degli utenti si ritrovi su più siti contemporaneamente: il negozio online che avrà l’ultima parola potrebbe essere il tuo, se sarai convincente. Migliora facilmente il tasso di conversione del tuo negozio di oltre il 15% grazie ad una e-mail di sollecito in caso di carrelli abbandonati. Esistono molteplici moduli che ti permettono di automatizzare gli invii delle e-mail, aggiungendo sconti per invogliare i tuoi clienti a finalizzare i loro ordini nel tuo negozio. Tantissimi nostri clienti già hanno sfruttato questa funzionalità fallo anche tu!

Voucher di sconto e promozioni
Le campagne promozionali producono un effetto psicologico positivo che premia l’acquirente, e di fatto ti permette di ricevere più ordini e di effettuare più vendite. Offrire agli acquirenti la possibilità di ottenere uno sconto extra significa che si sentiranno premiati ed avranno così più fiducia nel tuo marchio e nel tuo sito e-commerce.

Banner promo in primo piano
Comunicare facilmente ed in modo efficace con i propri visitatori durante tutto il percorso di acquisto è fondamentale e fa parte delle aspettative dei clienti. Puoi incrementare le tue vendite grazie ad un banner promozionale caratterizzato da un conto alla rovescia visibile su tutte le pagine del tuo sito: un metodo ingegnoso di stimolare gli utenti all’acquisto!

Pop up promozionali
E’ ormai un classico mostrare una finestra pop-up configurabile e personalizzabile. Con il modulo per Prestashop adatto viene configurato in pochi minuti, attirando così immediatamente l’attenzione dei visitatori su promozioni, saldi e vendite flash in corso per migliorarne l’efficacia. La frequenza di pubblicazione non deve essere frequente. Un pop-up annoia subito e infastidisce quasi sempre i visitatori.

Cross-sell in fase di checkout
Quando effettuiamo un ordine in un negozio, spesso capita di voler ordinare più di un articolo alla volta. La domanda sorge spontanea: ma quale/i articolo/i? Suggerisci ai tuoi clienti una serie di prodotti complementari, sulla base di quelli già presenti nel loro carrello. Per il cliente risulterà essere un suggerimento gradito, per te sarà un modo semplice ed efficace di aumentare il valore del tuo scontrino medio e le vendite durante i saldi. Offrirai così un servizio di Cross-selling.

Vendita con promo Flash
Da sempre un’ottima strategia per il mondo dell’e-commerce. Le vendite flash sono tuttora un metodo efficace per accelerare il commercio di un articolo. Tuttavia non è sempre facile gestirle se si tiene conto che bisogna spingere i clienti a finalizzare rapidamente i loro acquisti

Conclusione
Saldi, promozioni, vendite flash e solleciti in caso di abbandono del carrello. Ci si può perdere facilmente nella miriade di operazioni da realizzare per organizzare questo periodo cruciale per molti commercianti online. Per affrontare nel migliore dei modi questo momento chiave dell’anno, è meglio prepararsi in anticipo, seguendo semplici regole e gestendo al meglio il tempo necessario ad impostare ogni operazione. Bisogna quindi creare un business plan adeguato o ci affidarsi a professionisti del settore. Buona vendita.

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