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Come prepararsi al

black friday

Manca, poco sta arrivando il Back Friday!

Guarda il calendario! Quest’anno il Black Friday cade il 29 novembre e le promozioni continuano durante tutto il fine settimana fino al Cyber Monday che è in programma per il 2 dicembre 2019.

Questo giorno di super offerte ha origine negli Stati Uniti di America. Anticipa l’inizio degli acquisti natalizi e, anno dopo anno, è sempre più popolare tra i compratori seriali di tutti il mondo.

Impossibile non notare la frenesia che invade i negozi in questo periodo, senza parlare poi dell’entusiasmo che si genera on-line.

Gli italiani e il Black Friday

Agli italiani piace tantissimo il Black Friday. Nel 2018 gli italiani hanno speso 1,5 miliardi di euro. durante il Black Friday. Ben 14 milioni le persone che hanno approfittato del Black Friday per fare acquisti. 800 milioni di euro il volume delle transazioni on line!!! Ormai manca poco a uno degli eventi più importanti del settore del commercio on-line ed è il momento ideale per preparare il tuo negozio e potenziare le vendite. Ma in che modo

Ottimizza la velocità di caricamento del tuo sito

Ricorda che una buona esperienza utente non è solo questione di design. Se consideriamo che il 74% degli internauti interrompe la navigazione dopo 5 secondi di attesa è facile immaginare la quantità di vendite mancate dovute a questo inconvenienteOttimizzare i tempi di caricamento del tuo sito è quindi una priorità assoluta!!!

Ottimizza il tuo e-commerce per i dispositivi mobile, usati dal 78% degli utenti web.

Per testare  la velocità di caricamento del tuo e-commerce su dispositivi mobile puoi usare Test My site di Google, uno strumento che, in un secondo momento, ti permetterà anche di ottimizzare le pagine più lente a caricarsi. Preparando il tuo store prima del Black Friday e del relativo boom del traffico, scongiurerai per quanto possibile i rallentamenti della navigazione. Contatta il tuo hosting provider per adottare eventualmente una soluzione temporanea di hosting più efficiente solo nel periodo di promozione.

Ottimizza l’indicizzazione del tuo e-commerce

Più del 40% dei visitatori di uno store on-line proviene da ricerche organiche (SEO). Curare l’indicizzazione è ormai diventato un elemento indispensabile. Prima di tutto assicurati che le schede dei prodotti in promozione durante il Black Friday siano SEO-friendly. MA non solo perché delle pagine SEO-friendly sono posizionate meglio.

Inoltre che i seguenti elementi siano presenti:

  • il tag <tile>
  • il tag <meta-description>;
  • una descrizione del prodotto;
  • le parole chiave che hai scelto e che devono essere utilizzate mei campi tile,meta-sescription e descrizione prodotto
  • il tag <alt> per tutte le immagini.
  • Ricorda di ottimizzare sempre le tue immagini prima di caricarle su Prestashop

Infine ricorda anche di eliminare dagli URL tutti i caratteri speciali come gli underscore, e di impostare i reindirizzamenti per limitare gli errori 404!

Fai un test sui prodotti per il percorso d’acquisto

Fare dei test sul tuo sito è un’ottima idea. Si tratta di un’esperienza da fare almeno una volta al mese per testare l’efficacia delle categorie e dei filtri e verificare che:

  • la barra di ricerca interna sia ben visibile in tutte le pagine; 
  • l’impatto dei pulsanti d’invito all’azione chiari e in risalto;
  • il grado di intuitività del purchase funnel.

È inoltre importante adattare all’uso su mobile le pagine dei prodotti, i pulsanti d’invito all’azione e le immagini, ovvero renderli “responsive”. Oggi infatti oltre il 20% degli acquisti on-line si conclude su dispositivi mobile.

Personalizza i banner e le immagini sulla homepage

Via libera alla creatività per rendere più invitanti le pagine del tuo sito, creando anche delle sezioni speciali dedicate al Black Friday!

Slider personalizzabili, conto alla rovescia, banner promozionali, etichette di sconto. Sono moltissimi gli strumenti per creare immagini veramente d’effetto. I

Avere una marcia in più? Creare una landing page specifica per ciascun evento in corso nel tuo negozio. Centralizzando tutte le informazioni e le promozioni legate al Black Friday, rinforzerai notevolmente la tua presenza su Google.

Studia ed utilizza diverse tecniche di vendita per aumentare il carrello medio

Esistono varie strategie per aumentare l’importo medio delle vendite e offrire ai tuoi clienti un’esperienza d’acquisto completa. Come l’up-selling, cross-selling e il product bundle.

Ad esempio, puoi proporre ai tuoi clienti degli articoli complementari in base a regole di selezione da te prestabilite (prodotti simili, visualizzati in precedenza…), in base al valore del carrello o agli acquisti precedenti. E perché non offrire pack promozionali? Acquistando più prodotti insieme, il prezzo sarà chiaramente più vantaggioso. Un vantaggio per il cliente ma anche per il commerciante, che smaltisce più rapidamente le scorte. D’altro canto è proprio questo l’obiettivo del Black Friday, no? Per favorire gli acquisti impulsivi durante il Black Friday e prima di Natale, non sottovalutare le vendite flash, molto apprezzate dagli utenti. Se precedute da un’efficace campagna promozionale via e-mail, possono aiutarti a ottenere fino al 59% di conversioni in più!

Personalizzazione dell’evento

Infine, sempre nell’ottica di potenziare al massimo le vendite, includi anche quei dettagli in più che rendono davvero esaustiva l’esperienza di acquisto degli utenti. Carta da regalobiglietti d’auguri personalizzati. Queste piccole attenzioni sono sempre apprezzate da chi riceve un regalo e, per i tuoi clienti, sono di grande utilità!

Recupera i carrelli abbandonati

Non va dimenticato che, più la fase del pagamento è semplificata, più il rischio di abbandono del carrello diminuisce!

Per evitarlo, affidati a noi dove potremmo impostarti un sistema per recuperare i carrelli abbandonati su PrestaShop. Invieremo automaticamente ai tuoi clienti dei promemoria via e-mail per ricordare loro che hanno dei prodotti in attesa nel carrello. Con questa strategia potrai ottenere fino al 15% in più di conversioni!

Conclusione: Potenzia al massimo le vendite del Black Friday con PrestaShop!

Ormai è chiaro: Black Friday e Cyber Monday sono due periodi commerciali assolutamente imperdibili! Vendere efficacemente ti permette di smaltire le scorte e di aumentare il fatturato, offrendo ai tuoi clienti dei prezzi estremamente competitivi.

Per saperne di più e per ottimizzare le tue campagne di vendita contattaci elaboreremo la strategia adatta per te.

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