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Come proporre i tuoi prodotti con whatsapp business in pochi semplici passi

Nell’articolo precedente abbiamo scritto di Whatsapp business evidenziando tutti i punti di forza. Adesso vi spieghiamo come sfruttarlo al meglio per la vostra attività che sia e-commerce e non.

Partiamo Creando un profilo cn Whatsapp Business

Una volta scaricata ed installata l’applicazione sul proprio smartphone, dovrete creare il vostro profilo buisness. E’ importante notare che non è possibile utilizzare lo stesso numero di telefono che già si utilizza per WhatsApp non business e sarà necessario acquistarne un nuovo numero che andrà dedicato specificatamente al tuo settore di vendita.

Come procedere dopo l’installazione di Whatsapp business

Una volta aperta l’applicazione, vi verrà chiesto infatti di procedere alla verifica del vostro numero di telefono, scegliere il nome della vostra attività (N.B.: non può essere cambiato successivamente) e impostare una foto profilo.

Per modificare il tuo tuo profilo aziendale WhatsApp, dovrai:

1) Aprire WhatsApp Business > cliccare il pulsante Menu > Impostazioni > Impostazioni aziendali > Profilo

2) Cliccare “Modifica” nell’angolo in alto a destra

3) Modificare i campi e salvare gli aggiornamenti

Impostare orari di apertura, messaggi di benvenuto e descrizione dell’attività

Questa sezione è totalmente riservata alla versione business di whatsapp

1) Gli orari di apertura della vostra attività

2) Un messaggio di benvenuto che verrà inviato una volta ricevuto il primo messaggio del cliente

3) Un messaggio di assenza, inviato quando verrete contattati al di fuori degli orari di apertura

4) Delle risposte rapide che vi permetteranno di rispondere velocemente alle domande poste di frequente da parte dei vostri contatti

Pubblicizzare online ed offline la presenza su WhatsApp del vostro Business

A questo punto, dovremmo farci trovare. Su WhatsApp, ovviamente, non si ha la possibilità di farsi trovare per il nome della nostra attività o per il nome della località. Quindi dovrete per forza fornire il vostro numero di telefono ai vostri clienti per permettere loro di contattarvi. Potrete farlo in tanti modi: sia nel vostro negozio fisico stampando il numero sulla vostra insegna o sui vostri scontrini, sia online dal vostro account Google MyBusiness, sulla vostra pagina Facebook o dal vostro sito o e-commerce Prestashop.

Gestire le chat in arrivo ed iniziare a vendere

Una volta seguiti questi passi, potrete finalmente iniziare a comunicare con i vostri utenti e vendere i vostri prodotti e servizi. Qui la palla passa a voi: in base alla natura dei vostri prodotti e servizi potrete sfruttare questo canale di comunicazione per guidare i vostri contatti verso l’acquisto e, perchè no, supportali nella fase post-vendita.

Qui di seguito troverai alcuni consigli pratici per ottimizzare il tuo account Whatsapp Business:

  • Interagisci con i tuoi clienti, cerca un riscontro diretto tramite attività interattive, fai vedere che sei presente e interessato ai feedback.
  • Ricordati che essere tempestivi nelle risposte è molto importante, evita di far aspettare ore alle persone: grazie alla chat le attese si devono accorciare!
  • Usa un tono sempre adeguato, rendi le tue conversazioni “reali”, dai un nome a chi si interfaccia con il cliente come ad esempio: “Ciao sono Marco, come posso aiutarti?”.
  • Una volta creato il tuo account, cerca di condividerlo il più possibile sui tuoi profili: non farai altro che cercare potenziali clienti e se sei abbastanza bravo a utilizzare i social media, potrai farlo senza investire denaro.
  • Crea messaggi automatizzati interessanti, strategie di comunicazione efficaci e sii sempre reperibile. Proponi attività nuove ai tuoi clienti, interagisci con loro.
  • Condividi contenuti che lascino il segno, il cliente deve ricordarsi di te, usa foto e video efficaci. Dimostra interesse nelle novità, fai vedere che sei sempre aggiornato sul tuo settore e che sei interessato alla crescita.
  • Condividi dei sondaggi per avere feedback dai tuoi clienti, fai capire che per te la loro opinione è importante. 
  • Dimostra al tuo cliente che stai offrendo un servizio esclusivo, incentiva gli utenti a contattarti tramite WhatsApp Business, dedica offerte esclusive a chi fa parte dei tuoi contatti.

Perchè scegliere di utilizzare WhatsApp come canale di comunicazione?

WhatsApp business vi permetterà di raggiungere i vostri contatti ovunque essi siano e di instaurare un rapporto personale con il vostro cliente, il quale si sentirà valorizzato e sarà propenso a tornare ad acquistare da voi. Inoltre, come avete visto, iniziare ad utilizzare questo strumento per dare supporto ai vostri clienti durante l’acquisto è semplice.

Conclusione

Con davvero poca pratica Whatsapp business ci permette davvero di creare una rete di utenti che ci segua fedelmente e che sia interessata ai nostri prodotti.

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