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Come vendere su

Amazon

Amazon è senza ombra di dubbio il più importante Marketplace europeo online. Chiunque abbia acquistato qualcosa su internet, sicuramente almeno una volta avrà acquistato da Amazon. Molte aziende, pertanto, potrebbero chiedersi se è possibile vendere su Amazon. La risposta, ovviamente, è sì.

Quindi, come vendere su Amazon? Vediamolo insieme.

TIPOLOGIE DI VENDITORI DI AMAZON

Iniziamo col distinguere le tipologie di venditore Amazon. Perché esistono 2 tipologie di account e sono:

Account Amazon

  • Account di Base: meno di 40 vendite al mese nessun costo mensile pagamento per vendita. Tariffa chiusura e variabile.
  • Account Pro: Più di 40 vendite mensili. Richiede un pagamento fisso mensile. Senza limiti di vendita, 5 market place disponibili in tutta europa.

ACCOUNT DI BASE DI AMAZON

Il piano tariffario dell’ Account di Base di Amazon prevede tre tariffe:

  • commissione di chiusura fissa: è una commissione fissa che Amazon applica su ogni vendita;
  • commissione per segnalazione: è una commissione variabile che Amazon applica a seconda della categoria dell’articolo per la segnalazione del prodotto;
  • commissione variabile di chiusura: quando si tratta di libri, musica, video e DVD, accanto a quella di segnalazione, Amazon applica anche una commissione variabile di vendita.

La commissione di chiusura fissa per gli Account di Base sono soggetti a una tariffa pari a 0,99 euro. Per quanto riguarda le commissioni per segnalazione e le commissioni variabili di chiusura si può far direttamente riferimento al sito di Amazon.

ACCOUNT PRO DI AMAZON

Il piano prezzi per gli Account Professional di Amazon prevede invece:

  • quota di abbonamento mensile: è una quota fissa che ogni venditore Pro di Amazon deve pagare come quota minima;
  • commissione per segnalazione: è una commissione variabile, a seconda della categoria del prodotto, che Amazon applica sul prodotto venduto per la segnalazione all’acquirente;
  • commissione variabile di chiusura: è una commissione variabile applicata da Amazon sui prodotti cosiddetti Media: libri, musica, video e DVD.

Per gli Account Pro, la quota di abbonamento costa 39,00 euro al mese non obbligatoriamente rinnovabile. Per quanto concerne la commissione per segnalazione e la commissione variabile di chiusura, suggeriamo anche in questo caso di fare direttamente riferimento al sito di Amazon.

COME REGISTRARSI AD AMAZON SELLER CENTRAL

Registrarsi al programma di affiliazione Amazon seller central è estremamente semplice. Prima di avviare la procedura, assicuriamoci di avere a portata di mano le seguenti informazioni:

  • indirizzo email
  • carta di credito valida
  • tipo di impresa
  • luogo e data di fondazione dell’impresa
  • numero di iscrizione al Registro delle Imprese
  • numero di Partita IVA
  • numero di telefono del referente dell’impresa
  • documenti di riconoscimento del delegato dell’impresa e del beneficiario
  • conto corrente aperto e codice IBAN

PERCHÉ VENDERE SU AMAZON

Affinché un imprenditore decida di affiliarsi, occorre che intraveda i vantaggi di vendere su Amazon. Quest’ultimo elenca cinque vantaggi principali:

  • più guadagni: è innegabile che vendere su un marketplace apre il proprio negozio a un pubblico molto più vasto di quello che potremo mai avere con un negozio fisico e con il solo sito e-commerce Prestashop;
  • abbattimento dei costi: chiaramente, volendo raggiungere lo stesso pubblico con uno o più negozi, i costi sarebbero maggiori che online; inoltre, Amazon offre anche un servizio di logistica che consente di sfruttare anche per strategie di marketing;
  • vendere in tutta europa: vendere online, non solo apre il negozio al pubblico nazionale, ma anche a quello europeo. In particolare, nel caso di Amazon, in: Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna;
  • proteggiti dalle frodi: Amazon mette a disposizione una serie di sistemi di sicurezza che impediscono a te, e ai tuoi clienti, di cadere nella trappola della frode;
  • risparmi tempo: grazie ad Amazon, l’azienda cresce, se fatto bene, in tempi che possono essere inferiore rispetto a quello necessario per un negozio fisico. e inoltre puoi sfruttare questa vendita per deviare il traffico sul tuo e-commerce Prestashop.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi dell’affiliazione ad Amazon, ovviamente non si ferma soltanto qui. Più passa il tempo e più grande diventa il numero di persone che acquista online. Muoversi oggi, sebbene il mercato dell’online sia già affollato, consente di trovarsi comunque in vantaggio rispetto a chi resta ancorato alle vecchie logiche del commercio.

GLI SVANTAGGI DI VENDERE SU AMAZON

Come tutto, vi possono anche essere degli svantaggi. Il primo riguarda il margine di guadagno che è possibile realizzare su ciascuna vendita. Considerando i costi di commissione, può diventare difficile riuscire a restare in attivo. Non bisogna darsi per vinti, però. Spesso i costi dell’affiliazione sono presenti anche in un qualsiasi e-commerce Prestashop, ma spesso non vengono calcolati adeguatamente.

EBAY E AMAZON LE DIFFERENZE

Chi si affaccia per la prima volta ai marketplace potrebbe porsi una domanda: qual è la differenza fra eBay e Amazon? Sono entrambi validi alleati per la vendita, Amazon magari per un tipologia diversa è più forte. Ma eBay è come un supermercato dove ogni venditore mette i propri prodotti in competizione con quelli degli altri venditori. Va seguito di più e la differenza non la fà soltanto i prezzi.

Uno o l’altro è indifferente

Conclusione:

In ogni caso, che si tratti di uno o dell’altro marketplace, poco importa. Entrambi sono validi per la crescita e alla vendita. L’importante è individuare la propria strategia e perseguirla fino in fondo. Come sempre nell’imprenditoria, improvvisarsi non è sempre la scelta migliore. Occorrono le idee chiare, che significa programmazione a breve, medio e lungo termine.

“IlGestionale” di Win Software

Per tenere tutto sotto controllo tutto, un software gestionale come “IlGestionale” di Win Software può essere la soluzione ideale. Collegando il Gestionale di Win Software con Prestashop e abbinando i moduli giusti come AmazoSync e FastBay nel caso di Ebay ci sarà la possibilità di tenere sotto controllo in tempo reale il magazzino.

Creando anche grafici di vendita su Prestashop e da li si possono condurre analisi approfondite sui prodotti da vendere online. Anzi, “IlGestionale” di Win Software è addirittura in grado di gestire le schede prodotto, collegandosi direttamente con il magazzino, nonché gli ordini effettuati per mezzo di entrambi i Marketplace.

 

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