fbpx

Come vendere su ebay

Hai appena aperto il tuo e-commerce e vuoi subito cominciare a vendere i tuoi prodotti. Oppure, hai voglia di cominciare (finalmente) a vendere online ma non hai un sito e-commerce. Vuoi una soluzione valida e veloce? Vendere sfruttando i marketplace! In questo articolo ti spiego cosa sono e perché sfruttarli.

Oggi parleremo di quello nato prima precisamente di Ebay.

 

Nato per le aste On-line

Ebay nasce il 3 settembre del 1995 a San Josè in California negli Stati Uniti d’America. Nasce come sito di aste online. Una novità per quei tempi e completamente unica. In Italia è arrivato nel 2001 e ad è stato completamente rivoluzionato ed è un punto di riferimento per milioni di utenti e venditori nel mondo. Conta milioni di inserzioni in attivo e migliaia di venditori con i loro negozi e template sempre più personalizzati.

 

Un ottimo alleato per iniziare a vendere subito on-line                          

Se da poco abbiamo avviato il nostro e-commerce è cosa ormai risaputa che il primo anno staremo solo a guardare. L’anno zero è il primo anno di esperienza con la vendita on-line, cercando un po’ di capire la nostra nicchia e di imparare i primi passi in questo mondo non troppo diverso dalla vendita tradizionale. Ma torniamo a noi, sapevi che molte piattaforme come Prestashop possono sincronizzarsi con tantissimi marketplace come Ebay?

 

Con questo dove vogliamo arrivare

Per cominciare subito a vendere possiamo sfruttare Ebay sin da subito e possiamo usare un modulo Prestashop per sincronizzare i nostri prodotti con il famoso Marketplace. Ma la domanda fondamentale è come possiamo fare? Di seguito ti spiego come fare.

 

L’iscrizione è la prima tappa verso la nostra la meta

Per vendere su Ebay devi prima di tutto registrarti con account venditore e avere un account Paypal per ricevere i pagamenti degli utenti. Per registrare un account eBay, è sufficiente avere a disposizione un indirizzo email. Quando avrai impostato il tuo account, potrai acquistare, vendere e approfittare di tutti i vantaggi riservati agli utenti eBay. Una volta creato il tuo account venditore Non dovrai fare nient’altro che creare la tua prima inserzione.

 

Come creare un’inserzione che sia rilevante per Ebay

Per avere un’inserzione da subito rilevane bisogna osservare dei punti chiave. Dobbiamo prima di tutto avere una foto principale almeno da 800 x 800 px, ricorda che la foto e il marchio sono obbligatori su Ebay come l’mpn (codice prodotto detto anche SKU). Ma anche altri punti sono importanti e sono:

  1. Un titolo per il prodotto che contenga almeno una o due parole chiave e non più lunga di 80 caratteri
  2. Inserire una foto almeno da 800 x 800 PX
  3. Un codice MPN
  4. Usare una descrizione quanto più dettagliata e interessante possibile
  5. Offrire se possibile sempre una spedizione gratuita
  6. Impostare una galleria dettagliata del prodotto
  7. Abbinare più pagamenti possibili come Paypal o contrassegno.
  8. Avere delle rassicurazioni per i clienti come il reso gratuito e garantito per almeno 30 giorni

 

Un lavoro che ripaga con il tempo

Tuttavia non è detto che in poco tempo su Ebay si facciano tantissimi ordini, dato che si è soggetti anche a delle restrizioni sulla pubblicazione dei prodotti. Per i nuovi venditori, infatti, è possibile pubblicare prodotti per un massimo di 5000 euro. Nel caso non si superi tale importo si potranno pubblicare massimo 100 prodotti sempre non superando il limite economico prima citato. Ma questo limite viene abbattuto già dai primi 2/3 mesi di vendita. Inoltre vendendo di più le tue inserzioni saranno rilevanti. Occhio ai feedback negativi, perchè non solo ti porteranno ad una valutazione negativa ma anche a rischio chiusura account.

 

Come sincronizzare Prestashop ad Ebay

Per sincronizzare i nostri prodotti per effettuare la vendita su Ebay ci serve soltanto un modulo. FastBay di Prestalia è un ottimo modulo e ti permette di mappare tutte le aree di Ebay, compreso mpn e gestione delle regole di vendita e tutto ciò che è il mondo Ebay. Inoltre ha un costo una tantum senza abbonamenti mensili o annuali. Riesce a sincronizzare 5000 prodotti in 5 minuti (Dipende molto anche da server) quindi velocissimo. Inoltre dispone di vari Url da schedulare con un Cron Job per automatizzare scarico ordini, invio nuovi prodotti ad Ebay oltre al completamento dell’ordine con invio tracking al cliente. In questo modo avremo tutto sotto controllo dal nostro Back office di Prestashop.e abbinato al nostro Gestionale possiamo automatizzare tutto il processo di vendita.

 

Conclusione:

Vendere su Ebay può darti subito una mano nella crescita del tuo e-commerce anche perché ad ogni vendita effettuata potresti inserire all’interno del l’ordine una brochure o un coupon sconto per dirottare il cliente direttamente sul tuo sito web inoltre negli ordini sono presenti spesso numeri di telefono e anche li potresti indirizzare il tuo cliente da Ebay al tuo sito web.

 

×