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Conversioniamo

Come tutti ben sappiamo il primo obiettivo di un eCommerce è ottenere il maggior numero di vendite. E’ evidente che dal momento in cui lanciamo online il nostro eCommerce, il secondo step sarà quello di creare conversione cioè di vendere i nostri prodotti. Per fare questo esistono vari modi e varie strategie di conversione o come si dice il termine tecnico Conversion rate. Una massimizzazione del conversion rate vi condurrà al successo, non solo economicamente e imprenditorialmente, ma anche negli aspetti di pubblicità del vostro eCommerce Prestashop. In questo articolo vi diamo alcuni consigli e suggerimento su come migliorare il conversion rate del vostro negozio online Ma prima di andare avanti vorrei spiegarti che cosa sono le conversioni.

Cosa sono le conversioni o conversion rate?

Il conversion rate è una metrica ampiamente usata nel gergo aziendale e va ad indicare il numero di utenti che eseguono un’azione su un dato sito Web. Ed è riferito sia ad un azienda fisica che online. Da questa definizione, possiamo chiarire che queste azioni sono solitamente chiamate “conversioni”, che sarebbero le azioni che l’utente compie, in base a delle strategie che abbiamo adottato per la nostra vendita. Deviazione di traffico da varie fonti, da link esterni ecc. ecc. Questo tasso può essere calcolato e vediamo come

Come calcoliamo il conversion rate del nostro negozio eCommerce Prestashop?

Maggiori sarà il tasso di conversione e più benefici ne potremmo trarre ovviamente dal nostro e-Commerce. Ma questo tasso non è mai esatto e non mai un tasso proporzionale. Varia da periodo, prodotti o addirittura prestazioni del nostro eCommerce Prestashop. Anche se data la definizione di questo termine commerciale si può intuire che più alto è il conversion rate, possiamo avere maggiori benefici nel nostro eCommerce Prestahop, questo non è un tasso direttamente proporzionale o esatto. Questo vuole dire che se nella nostra azienda vendiamo prodotti con una certa differenza di prezzi, dato lo stesso numero di visite al nostro sito eCommerce Prestashop, possiamo avere il seguente esempio:

  • Saremo in grado di vendere questo mese 100 prodotti di 10€.
  • E il mese successivo un unico prodotto per un valore di 1.000 €.

In entrambi i casi, l’utile netto delle vendite è di 1.000€, tuttavia, nel calcolo del tasso di conversione, il secondo mese avremo un risultato inferiore, anche se il valore monetario delle vendite effettuate sarà lo stesso.

Vediamo adesso la formula per calcolare il tasso di conversione

Dall’esempio precedente, si deduce che la formula matematica per quantificare le conversione è:

“conversion rate = numero di conversioni / visite eCommerce”

Con questi dati, saremo in grado di calcolare la produttività del nostro business e quali strategie dovremmo adottare per ottenere più conversioni possibili. Oppure analizzando in profondità le cause del non conversioni del nostro eCommerce Prestashop.

Come migliorare il conversion rate?

Prima di tutto come metodo prioritario agevoleremo la call to action che abbiamo implementato, sia in termini di pulsanti, sia per quanto riguarda il copywriting del nostro ecommerce. Avendo un negozio Prestashop oltre alle tante ottimizzazioni in termini di performance (che sono fondamentali) che di Seo potremmo usare alcuni moduli. Che ci aiuteranno a creare conversioni. In questo modo, non dovrete essere coinvolti in complesse operazioni di programmazione del codice, soprattutto perché, se non avete conoscenze troppo avanzate, potrebbero farvi confondere qualche aspetto rilevante del Web.

Di seguito ti suggeriamo alcuni moduli che ci possono aiutare non poco a convertire e a facilitare la vita del nostro business online:

1. Modulo di conversione avanzata

Modulo Addons PrestaShop Pacchetto di conversione avanzata

Pacchetto Conversione Advanced” è uno dei moduli più completi che sta dando risultati ai tanti utenti che lo hanno già provato. Avremo a disposizione un pacchetto di 3 moduli che comprenderà:

Questo modulo è stato sviluppato dal team di PrestaShop, quindi il livello di affidabilità è molto alto.

2. Modulo Google Dynamic Remarketing

Modulo Addons Google Remarketing

Questo modulo insieme allo strumento Google ADS e all’integrazione di liste di remarketing, può migliorare il conversion rate del vostro eCommerce Prestashop. In questo modo, gli utenti che in precedenza hanno visitato il tuo negozio e cercato diverse schede prodotto nel tuo eCommerce, vedranno annunci dei tuoi prodotti nei contenuti della loro rete di Google e di navigazione. In questo modo, sarete ricorrenti nella mente dell’utente, in modo da non dimenticare il tuo sito web e i tuoi prodotti dopo averli visitati. e questa strategia potrebbe farli tornare al tuo sito, facendoli, ovviamente, indurli a creare una conversione e di fatto comprare i tuoi prodotti.

3. Modulo di automazione dell’eCommerce MailChimp

Modulo Addons Mailchimp Pro - Newsletter & Automazione dell'eCommerce

Con il modulo “Mailchimp Pro – Newsletter & Automazione dell’eCommerce” è possibile ridurre al minimo il tasso di abbandono del carrello del vostro negozio a livelli insospettabili. Questo modulo fa un follow-up molto completo dei carrelli abbandonati. Così, da ricordare, tramite email o altro, agli utenti che hanno lasciato un acquisto sul vostro eCommerce Prestashop non completo. In modo da sollecitarli e concludere l’ordine aumentando il tasso di conversione. Tuttavia, è necessario tenere presente che è necessario disporre di un account Mailchimp PRO. Ma ricordiamoci che il sollecito è ancora tutt’ora una delle migliori forme di conversione in uso.

Conclusione:

L’aggiunta di funzionalità al vostro eCommerce per aumentare il tasso di conversione del vostro business non implica un investimento eccessivo. E tanto meno se il tuo negozio è progettato in PrestaShop. Perché grazie ai moduli, potremmo aggiungere funzionalità che ti permetteranno di tenere i tuoi utenti sempre con un occhio al tuo sito eCommerce e alle tue offerte. Avete provato uno di questi moduli per ottenere conversion rate? No?…Dovreste farlo.

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