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Halloween ed il marketing

Strategie di marketing per il periodo più “pauroso” dell’anno: come promuoverti online durante il periodo di Halloween

Ormai Halloween è divenuta già da svariati anni una festività molto sentita, oltre che negli Stati Uniti, in tutto il mondo ed il nostro paese non fa eccezione, considerando questo periodo come un’occasione in più per divertirsi nei modi più svariati, travestendosi, organizzando viaggi a tema e addobbando ogni angolo con suppellettili “mostruosi”.

Le aziende ormai sfruttano i trend del momento e cavalcando l’onda cercano di coinvolgere la loro audience ed interessare i loro clienti con campagne di marketing quanto più particolari possibili. In questo articolo consigliamoalcune piccole strategie per promuovere al meglio la propria attività nel periodo più “mostruoso” dell’anno.

Realizzare design degni di un fumetto del terrore

L’idea di una campagna di marketing a tema è più che valida ma bisogna sempre tenere a mente che bisogna coordinare ogni canale di comunicazione si sfrutti. Dal video alla locandina, dal sito web alla pagina facebook (o qualsiasi altro social si sfrutti) la grafica deve essere totalmente coordinata (stesso font, stesso stile nel disegno, ecc..). Aggiungere elementi che richiamino il macabro, l’oscuro e il mondo dell’occulto potrebbe essere un punto a favore per catturare tutta quella fascia di pubblico che si lascia entusiasmare nei periodi di festività.

Sfrutta i prodotti correlati

Fai quanti più abbinamenti possibili tra i tuoi prodotti. In questo tipo di feste ci si lascia sempre contagiare da acquisti “compulsivi” ed è quindi una strategia più che giusta quella di proporre diverse tipologie di prodotto da abbinare all’acquisto che l’utente sta portando a termine in modo da “completare” il suo carrello.

Social da PAURA

Come detto prima bisogna sfruttare una comunicazione a 360° ed i social sono lo strumento più potente che si possa utilizzare. Una comunicazione multicanale che catturi l’attenzione e rimbalzi da un social all’altro ci darà sicuramente un riscontro positivo in “conversioni”. Perché un cliente incuriosito è un cliente che avrà voglia di cliccare e quindi di acquistare se guidato per bene (qui abbiamo un articolo a riguardo).

Video promozionali alla pari di Dario Argento

Il materiale video sta diventando quello che spopola sui social. Quindi realizza un video che tenga alta la concentrazione e sia completamente ispirato a quello che è il tema del momento. Quindi in questo caso dateci dentro con pipistrelli, mostri, scheletri e fantasmi, sfruttando qualsiasi idea creativa possa passarvi per la mente. Ma bisogna sempre tenere a mente che in evidenza deve essere messo il proprio brand e per quanto le idee che ci vengono possano essere “creative”, ricordiamoci di non cadere mai nel volgare e di tenere sempre sotto controllo i contenuti.