fbpx

I colori Pantone del 2021

Come ogni anno è arrivato il momento di scoprire il colore PANTONE, che per questo 2021 sarà rappresentato da una combinazione di ben 2 tinte identificative.

PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating

Questa combinazione di colori indipendenti è stata appositamente realizzata per rafforzare l’idea che due elementi completamente indipendenti tra loro possano coesistere per supportarsi a vicenda.
Il mix tra un Ultimate Gray stabile nel tempo e il giallo vibrante Illuminating esprime un messaggio di positività supportato da grande fortezza. Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è un qualcosa di essenziale per la mente umanda
Leatrice Eiseman, executive director del pantone color institute

Cosa sono i colori Pantone?

Nel gergo comune vengono detti anche “tinte piatte” e sono prodotti dalla Pantone LLC, un’azienda con un’esperienza di oltre 40 anni nei settori di grafica e stampa.
Oltre ai noti sistemi usati per stampa (CMYK) e web (RGB) si sono ritagliati il loro spazio i colori Pantone. Come si può intuire dalle sigle corrispondenti, le due tipologie di sistemi di colore usano rispettivamente 4 e 3 tinte per realizzare il risultato finale, mentre il colore Pantone è singolo ed originale e viene rappresentato da un nome ed un codice univoco.

Per cosa si utilizzano i colori Pantone?

Proprio per quello che è stato detto sulla differente tipologia di sistemi utilizzati per stampa e web (anche video), spesso c’è la necessità di ricreare un colore che si vede sul monitor di un pc o di uno smartphone. I colori Pantone vengono in nostro aiuto e grazie alle mazzette (insieme di codici delle varie tinte) esistenti da cui scegliere ed essere così sicuri di avere l’esatto risultato in fase di stampa.
Ma non è l’unico utilizzo che se ne può fare ed infatti vengono sfruttati anche per la quotidianità, come il cambio di colore alle proprie pareti di casa o dell’ufficio.
I colori Pantone sono ormai riconosciuti a livello internazionale e la Pantone LLC ne ha messi a disposizione più di 3000.

×