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Fase 2 ed e-commerce

Quando è partita la prima ondata di epidemie in Cina per chi lavora nel settore marketing e sviluppo era abbastanza facile prevedere il futuro. Più precisamente, è stato facile prevedere il futuro più a lungo termine. Con il blocco totale e ed isolamenti forzati il settore on-line prolifera e si espande a macchia d’olio.

Non è questione di esperienza o di competenza o, perlomeno, lo è solo in certi casi. Il futuro a lungo termine di un qualsiasi settore è generalmente zona off limits anche per chi quel settore lo conosce fin nei minimi particolari. Ma è abbastanza palese che se la tua attività tradizionale è chiusa e l’unica ad andare avanti è quella web ti dovrai comunque fare delle domande.

Perché proprio un e-commerce?

Le circostanze che hanno portato gli e-commerce a registrare un boom senza precedenti (+162,1%, stando ai dati raccolti da Nielsen) alla fine dello scorso marzo 2020 e che contribuiranno a mantenere alta la predilezione degli italiani per gli acquisti online sono chiare e sono quelle che tutti conosciamo. E l’on line aggiungerei è il presente ma potrà essere anche il futuro.

Anche se questa impennata ha coinvolto solo i settori relativi ai generi di primo consumo vale a dire spesa online, farmaci, attrezzature per l’home fitness e articoli di bricolage, la situazione è destinata a coinvolgere molte altre realtà commerciali (sia B2B, Business-to-Business, che B2C, Business-to-Consumer).

Per farla breve, anche in seguito alla fine della quarantena e alla graduale riapertura dei negozi, l’e-commerce continuerà a ricoprire una posizione di assoluta rilevanza nella vita dei consumatori. Se sei il titolare di un’azienda con una o più sedi fisiche, già saprai che la riapertura dovrà realizzarsi nel rispetto di tutte le regole applicate e dei decreti che giorno dopo giorno vengono emanati dal governo italiano e inoltre dovranno rispettare come prassi:

  • ingressi contingentati
  • pulizie due volte al giorno
  • dipendenti con guanti e mascherine

La tua clientela, in questa prospettiva, si dividerà probabilmente in due flussi.

Da una parte il flusso di coloro che, spinti dalla necessità o dalla voglia di lasciarsi il prima possibile alle spalle gli avvenimenti degli ultimi mesi, decideranno di riabbracciare subito le care vecchie abitudini.
Dall’altra quello di chi invece continuerà a limitare le proprie uscite allo stretto indispensabile, e al fine di evitare lunghe code e spese affrettate, sceglierà di concludere online la gran parte dei suoi acquisti.

Per far si che tu abbraccia i 2 diversi flussi le alternative sono poche, o vendi anche on-line sincronizzandoti al tuo negozio fisico o sei out al 60%!!!

Fai da te è come dire non fai

“Ok, ho capito: devo iniziare a vendere online e mi serve un sito internet per farlo. Mi faccio spiegare al volo come si fa e lo metto su in mezza giornata.” bene ma non benissimo, bello l’entusiasmo ma sbagliata la base di inizio.

Di solito è questa la prima reazione di chi si approccia per la prima volta all’e-commerce, senza avere la minima idea di cosa sia o di cosa occorra per far sì che funzioni. Ma soprattutto che l’e-commerce è un vero e proprio investimento e può essere anche la soluzione non solo un ripiego momentaneo.

Ecco un punto importante da mettere bene in chiaro: non stiamo più parlando di una tendenza o di una moda da seguire per sentirsi imprenditori aggiornati o al passo con i tempi. In un futuro immediato, e-commerce e web marketing saranno molto probabilmente le più potenti risorse su cui le aziende potranno contare per tenere testa a quanto ancora deve accadere.

Il fai da te per un e-commerce fatto in casa equivale a non creare nessun e-commerce o peggio fatto male penalizzerà anche il tuo negozio fisico dato che è lo specchio della tua attività.

La base per far funzionare bene un e-commerce

Partiamo dal presupposto fondamentale: devi considerare il tuo e-commerce come un’estensione della tua sede fisica, una filiale. Un luogo virtuale che hai acquistato e che deve rappresentare te, la tua azienda e gli ideali che la contraddistinguono. Perciò, è importante che ogni singolo elemento di Layout sia funzionale allo scopo. E che ci sia un’esperienza per l’utente ottimale (pochi click e tanto contenuto come le descrizioni ed un catalogo digitale fatto bene oltre foto e adattamento responsive per mobile)

I testi e lo scritto

Accogliereesprimeretrasmettere e convincere. Questi sono soltanto i quattro compiti principali svolti dai testi nell’ambito delle vendite online. Potenzialmente, però, le parole possono fare molto di più. I testi sono una voce, anzi, sono la voce che guiderà i clienti all’interno del tuo sito, comunicherà loro le idee alla base del prodotto o del servizio che offri e li convincerà del valore della tua proposta.

Equivalgono a un responsabile virtuale da assumere per gestire la tua nuova sede.
Piazzeresti una persona qualsiasi a gestire la tua filiale o sceglieresti qualcuno di cui ti fidi e in grado di assicurarti i risultati che desideri?

Struttura, layout ed esperienza utente

Secondo Big G (Google) sono 8 secondi il tempo medio in cui l’utente deciderà se sia o meno il caso di restare sul tuo sito. Ci sono alcuni nostri clienti che affermano che in 8 secondi un utente non ha nemmeno il tempo di leggere la home page, infatti non sentirà alcun bisogno di farlo. Saprà già cosa cerca. Se è finito sul tuo sito è perché ha già cercato cosa gli interessa. In 8 secondi l’utente valuterà semplicemente ciò che vede, ciò che legge e ciò che percepisce.

Ciò che legge = Testi.

Ciò che vede = Design.

Ciò che percepisce = Testi + Design.

Data l’equazione, una percezione eccellente è chiaramente la somma di testi eccellenti e design eccellente. Due condizioni che potrai realizzare soltanto investendo su soluzioni professionali. Il web design, infatti, non riguarda semplicemente la struttura grafica di un sito, già di per sé importantissima, ma anche la distribuzione strategica dei suoi contenuti. In poche parole, ti occorre l’esperienza di qualcuno che sappia cosa mostrare agli utenti affinché la loro visita duri ben più di 8 secondi.

Campagne ADS e Social

Subito dopo la creazione dell’e-commerce i clienti vanno informati della sua esistenza. Il web non è fatto per aspettare che le persone ti trovino solo nell’esatto momento in cui stanno cercando il tuo prodotto o il tuo servizio. Alcuni potrebbero non sapere di averne bisogno, altri potrebbero sapere di averne bisogno senza avere ancora iniziato a cercarlo, altri ancora potrebbero ignorare il fatto che tu sia in grado di offrirglielo.

Per intercettare la domanda di tutti ed assicurare al tuo messaggio la massima diffusione, è necessario pubblicizzare la tua azienda e la tua offerta con campagne Facebook e Google strutturate in maniera efficace e indirizzate ad un target adeguato. In altre parole, dovrai mostrare la tua proposta nel modo giusto, sulla piattaforma giusta e alle persone giuste.

Il futuro è ora non domani o fra un anno

Sì, c’è tutto questo dietro un e-commerce, o meglio dietro un e-commerce che funziona. In questo articolo abbiamo solo scritto del 20% di tutto ciò che si può creare o le strategie da adottare, concordi che non è cosa semplice per il fai da te? o meglio non è cosa a breve termine o che si apprenda da un corso per principianti o improvvisati? Che tra l’altro in questo periodo stanno spuntando ovunque.

E il tuo e-commerce, oggi più che mai, può e deve funzionare. Non ce tempo da perdere dietro a tutorial e a finti marketer, i soldi sono i tuoi gestiscili bene, affidati a dei professionisti!!!

Perché se è vero che ogni crisi nasconde in sé l’opportunità di crescere, reinventarsi e scoprirsi migliori di prima, è fondamentale assicurarsi di aver fatto tutto il possibile per cogliere quell’opportunità come si deve.

Questa è la tua opportunità

Fare il possibile per coglierla significa credere e investire nell’esperienza e nella competenza di professionisti che, come te, conoscono il proprio lavoro e sanno come raggiungere certi risultati. Significa incaricare una web agency di costruire una sede virtuale che ti rappresenti, che piaccia ai tuoi clienti e che, ovviamente, abbia un impatto positivo sul tuo fatturato.
Significa volere il meglio per la propria azienda.

Cogli la tua opportunità ora e non domani, contattaci per maggiori informazioni. 

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