fbpx

Perchè integrare un gestionale al tuo e-commerce?

I vantaggi reali che dovresti conoscere.

Fare marketing per incrementare le vendite sul tuo e-commerce è una parte fondamentale. Ma non sempre e soprattutto non è il primo passo da compiere per la riuscita di un progetto commerciale online. Contano anche altri fattori. E uno in particolare è: il collegamento del gestionale con il tuo e-commerce. Sia che usi Prestashop o WooCommerce di wordpress o se proprio vogliamo dirla tutta anche Magento, e se hai tanti prodotti e una vendita diretta al banco, una vendita fisica in altre parole, non puoi fare a meno di sincronizzare il gestionale aziendale con il tuo negozio online.

Perchè sincronizzare il mio gestionale aziendale con il mio sito e-commerce?

Il motivo, come abbiamo già scritto in quest’altro articolo, è sempre la stesso: ottimizzare la gestione dell’e-commerce, evitare le rotture di stock tra online e logistica fisica con i clienti e ridurre tempi e costi di gestione. Ma come nascono questi rotture di stock? Per esempio: Immagina di avere due negozi fisici che non comunicano tra loro, ma hanno la stessa logistica, un solo deposito di rifornimento in comune. Chiaro? Bene, Per avere un quadro completo di tutte le giacenze e movimentazioni, si dovranno raccogliere dati, confrontarli e tirare le somme con carta e penna. Che stress. Questi tipi di sistemi diciamoci la verità, sono non obsoleti ma di più! Soprattutto hanno costi di gestione dispendiosi. Con la sincronizzazione del software gestionale tra i punti di vendita e il tuo centro logistico e in autonomia sincronizzato anche con il tuo e-commerce in tempi brevissimi ti risparmia tantissimo tempo e costi di gestione.

Un sincronismo ti salva la vita e il portafogli ma non solo…

Grazie a queste tecnologie avanzate, possiamo non solo allineare tutta la nostra attività, ma possiamo disporre di tante informazioni che possiamo incrociare e integrare. ma che tipo di informazioni:

  • Anagrafiche clienti e fornitori
  • Anagrafiche prodotti
  • OrdiniDocumentazione specifica

Le anagrafiche di clienti e fornitori sono importanti allo stesso modo. Le prime consentono di raccogliere e ottimizzare informazioni sugli indirizzi e le modalità di fatturazione e spedizione degli utenti che acquistano. Le altre contengono invece dati sui fornitori, Entrambe, però, ottimizzano la gestione dell’attività commerciale. Le anagrafiche e i contenuti dei prodotti variano in base al contesto. Ma sono necessarie per migliorare la gestione di prezzi e sconti, la visibilità dei prodotti e delle scorte in magazzino. L’integrazione degli ordini è un’attività indispensabile per un e-commerce, perché consente di sincronizzare tante operazioni: dal processo di scelta fino alla consegna. I gestionali più evoluti consentono anche il tracking interno e esterno dei prodotti. Carichi il prodotto sul gestionale e automaticamente lo ritrovi sul tuo negozio online, con tutti i riferimenti: prezzo, codice, attributi ecc ecc.

Ma quali sono i vantaggi concreti integrando il gestionale al mio sito e-commerce…

Integrare un gestionale è sempre un vantaggio. Il primo in assoluto? Meno stress. Inserire manualmente sempre i soliti dati, ripetere all’infinito calcoli e operazioni. Ma dai… Non siamo fatti per fare sempre le stesse cose come dei robot. L’essere umano ha anche bisogno di essere stimolato. Per questo motivo, l’integrazione di un gestionale con un e-commerce automatizza tutte queste operazioni e salva la tua salute mentale. Un altro motivo molto importante è che si possono abbattere i tempi e i costi di gestione. Più tempo di lavoro più soldi per i costi di gestione. Evitare rotture di stock in giacenza e quindi i clienti non rischiano di acquistare prodotti non presenti in magazzino. Evitare di spedire articoli venduti agli indirizzi sbagliati per via di errori di trascrizione. Potrai gestire in tempo reale tutte le tue entrate. Infine, avrai a disposizione e in ogni momento una enorme mole di dati per orientare le tue decisioni future ed essere competitivo sul mercato.

A chi ti devi rivolgere per partire alla grande verso i tuoi obbiettivi?

Puoi rivolgerti ad una azienda che lavora nel campo della system integration come Win Software che negli anni ha sviluppato un Gestionale che si integra a Prestashop e che si adatta a tutte le tue esigenze. Inoltre dispone di un team di esperti sia per la realizzazione di siti e-commerce o vetrina che vendono e sono visibili. inoltre dispone di esperti di consulenza per una formazione costante sulla crescita della tua attività Online e Offline. Win Software ha integrato il Gestionale con Prestashop perche ad oggi è la piattaforma leader come Cms per la vendita online.

Contattaci

Insomma, hai bisogno di un team di esperti che ti forniscano una consulenza adatta alle tue esigenze. Ci siamo noi del team di Win Software per questo. Lavoriamo da anni in questo ambito e possiamo darti una grande mano. Oltre a Gestionali e e-commerce Prestashop, integriamo anche i più grandi marketplace come Amazon e Ebay, sincronizziamo i tuoi prodotti con i social come Facebook e Instagram. Consulenza Seo per il posizionamento organico delle tue pagine e sito vetrina. Gestione pagine professionali Facebook. Inoltre abbiamo sviluppato una App che si integra al nostro gestionale e così potrai portare la tua azienda sempre con te. Scopri di più sulla nostra azienda. Contattaci e spiegaci le tue esigenze.

×