fbpx

Perché la tua azienda dovrebbe avere un software gestionale

In Italia le aziende che utilizzano un software gestionale sono ancora una piccola parte. Molte attività organizzano ancora i propri movimenti e i propri dati attraverso fogli Excel, con conseguente replica di molte informazioni. Questo comporta perdita di tempo e un grosso rischio di errore, ma non si tratta solo di errori di scrittura e sfavillanti copia e incolla senza mai fine. Excel di Microsoft Office non è stato sviluppato per processi complessi poiché non è altro che un contenitore di dati. Si tratta sicuramente di uno strumento estremamente potente, ma che deve essere visto in un’ottica di affiancamento ed integrazione di un buon software gestionale. Un software gestionale non è nient’altro che un programma che al suo interno contiene altri software. come gestione della contabilità, del magazzino o della fatturazione.

Perché implementare un software gestionale in azienda?

La presenza di un software gestionale è indispensabile per un’azienda di qualsiasi dimensione. Un buon programma permette di aumentare la propria produttività, riducendo i costi operativi in conseguenza di una gestione operativa più efficiente. Informazioni tempestivamente disponibili per decisioni più immediate. Vediamo insieme alcuni punti fondamentali che dovrebbe avere il tuo futuro gestionale:

Le integrazioni

La prima parola che viene in mente parlando di gestionale è “integrazione”. Questa tipologia di software permettono, infatti, di gestire i processi di tutti i reparti aziendali da un unico punto e di avere una visione sempre aggiornata e immediatamente fruibile da parte di tutte le aree aziendali. L’integrazione tra i reparti consente di gestire in modo centralizzato e tempestivo le informazioni inerenti alla clientela, le commesse e l’andamento finanziario dell’azienda.

Base dati unica

La base dei dati è unica, così facendo si semplificano di molto le reperibilità di informazioni su un determinato ambito (cliente, prodotto eccetera). Per esempio, il database acquisirà informazioni su un cliente da ogni reparto, integrandole nella scheda cliente e rendendole facilmente accessibili in caso di necessità.

I punti di forza indispensabili per un software gestionale:

  • listini di vendita, schede tecniche per la vendita, dati di vendita dei clienti
  • prezzi di acquisto, fornitori, tempi di approvvigionamento
  • conto di costo, conto di ricavo, aliquota IVA
  • area di stoccaggio, unità di misura, pesi
  • centro di profitto, centro di costi

Non c’è quindi ridondanza di dati, il codice dell’articolo è presente una sola volta, in un unico contenitore, non ci sono problemi di sincronizzazioni, il dato è disponibile e qualsiasi aggiornamento è immediatamente recepito da tutte le aree.

Unica interfaccia per tutti gli utenti

Il software gestionale può essere condiviso da più utenti. Tutti i reparti aziendali avranno accesso agli stessi dati, potranno aggiornare un unico database e useranno la stessa interfaccia. In altre parole, parleranno la stessa lingua, rendendo più scorrevoli i processi aziendali.

Tantissime funzionalità

La maggior parte dei gestionali sul mercato offre un’ampia scelta di funzionalità che si adattano a qualsiasi tipo di business. Le software house sanno cosa serve alle aziende e soprattutto ai propri clienti integrando numerose funzioni a software esistenti capaci di semplificare ogni piccola operazione.

Moduli ed estensione

Un software gestionale di solito è diviso in moduli acquistabili separatamente, come sincronismi con i CMS più famosi come Prestashop, WordPress e altri.

Miglioramento dei processi aziendali

un software gestionale è sviluppato sulle basi delle esigenze di utenti e clienti. Se si acquista un gestionale per la prima volta, probabilmente si scoprirà che i processi possono essere migliorabili, risparmiando tempo e denaro.

Consulenza ed assistenza

La Software House (che deve essere scelta attentamente) ti mette a disposizione un consulente preparato. Il fornitore può infatti consigliarti quali funzioni integrare nel software, come ottimizzare i processi aziendali, oltre al lato di formazione sul prodotto.
Win Software si occupa da più di 15 anni di seguire le aziende nella scelta del software gestionale più adatto, seguendole attraverso ogni step e crescendo con loro. Se stai valutando l’acquisto o il cambio del tuo gestionale aziendale, contattaci subito per avere tutti i dettagli!

×