fbpx

Pronti per le

feste di Natale?

Natale ormai è alla porte e come ogni anno ci prepariamo alla vendita dei regali per le feste natalizie che finiscono per la befana cioè il 6 gennaio. E’ buona abitudine preparare il proprio e-commerce a questa ondata di compra vendita e udite udite passa per l’online una buona fetta di mercato destinato all’acquisto di regali natalizi.

Il tuo e-commerce Prestashop è pronto per il Natale?

Se non hai ancora pensato alla strategia natalizia per il tuo negozio online, sei in ritardo! Infatti, il periodo natalizio è tra le prime strategie di vendita dove l’attenzione è dedicata a chi ha già deciso di acquistare o di chi si sta facendo un’idea di cosa regalare per Natale. Ma non aver paura. Adesso ti suggeriremo cosa potresti fare se non hai ancora una strategia per promuovere il tuo e-commerce e i tuoi prodotti a Natale. Parti da qui per svilupparne una tutta tua, ma ricordati: non farti cogliere impreparato l’anno prossimo!

Il tuo sito web è ottimizzato per mobile ed ha “url friendly

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: per avere una buona possibilità di vendita, il tuo sito web deve essere ottimizzato per mobile e ottimizzato per i motori di ricerca. Un e-commerce che non accoglie adeguatamente i propri clienti, non è adatto alla conversione. Cerca di migliorare i processi d’acquisto e il servizio clienti. Utilizza il tuo e-commerce Prestashop come se fossi un cliente e troverai sicuramente dei punti dove apportare modifiche. Ora più che mai è il momento di fare tutto ciò che è possibile per aiutare l’utente a convertire. Hai compilato title e description nella maniera giusta? Hai ottimizzato le categorie e i prodotti? No? Qui troverai alcuni articoli dedicati all’ottimizzazione SEO degli e-commerce che ho scritto in precedenza.

Studia bene i prodotti Natalizi del tuo e-commerce prestashop

L’utente che cerca regali online per Natale si aspetterà di trovare prezzi speciali e un reparto soltanto per le feste natalizie. Crea sul tuo sito Prestashop una categoria dedicata solo per quel tipo di prodotti. Sciarpe, guanti e cappelli sono sempre regali graditi. Piccoli oggetti di elettronica, strumenti economici per l’hobbista, scarpe e borse per la pelletteria. Ma anche profumi, candele profumate, prodotti da bagno, make up, buoni sconto e buoni regalo per tutti. insomma tutto quello che ti aspetteresti per natale.

Inserisci i filtri di prezzo e dedicati solo per il Natale

Insomma, accogli i tuoi clienti in un negozio natalizio fatto apposta per loro. Questo ti aiuterà anche ad aumentare la durata delle sessioni e ti abbasserà la frequenza di rimbalzo. inoltre ti farà diminuire il bounce rate per le parole chiave legate ai regali di Natale quando ti posizionerai su Google o negli annunci di PPC.

Ma senza un regalo che Natale è?

Se vuoi sapere come ottimizzare le tue categorie? ecco alcune parole chiave correlate e con la più alta percentuale di crescita nell’ultimo periodo:

  • Regali di Natale
  • Idee regali di Natale
  • Regali originali per Natale
  • Siti per Regali di Natale
  • Idee regalo per lui
  • Idee regalo per lei
  • Regali economici per Natale
  • Cosa regalare per Natale al fidanzato
  • Cosa regalare per Natale alla fidanzata

Cura bene la spedizione e assicura al cliente di riceverlo in tempo

Togli ogni dubbio ai tuoi clienti: se hai la possibilità di consegnare in tempi certi, dillo con un banner. Scrivici su “Consegna garantita per Natale” e per tutti i prodotti del sito e-commerce Prestashop. Questo migliorerà il rapporto tra te e l’utente che, in una fase di “urgenza”, sceglierà di acquisterà da te invece che dal tuo competitor. Perché garantisci la consegna nel periodo previsto. Studia tutti i servizi che possono essere richiesti in questo periodo e offrili subito ai tuoi clienti.

  • Puoi offrire un imballaggio a tema per i pacchi di Natale
  • Puoi offrire la spedizione gratuita per un periodo limitato di tempo
  • Puoi occuparti del biglietto regalo

A questo devi pensarci tu! Sgravare l’utente da questi piccoli doveri per fare la differenza!

Sfrutta i social per sapere a tutti cosa offri per le feste di Natale

Sfrutta Facebook, Instagram e altri social network per sapere ai tuoi followers cosa offrirai per Natale. Quale servizio aggiuntivo puoi offrire per i loro regali. Cerca di essere dinamico.

Conclusione

Sbrigati a realizzare i tuoi programma di vendita e strategia per le feste natalizie. Il miglior periodo di vendita per lanciare la propria attività online.

×