fbpx

Quanto clicchiamo per acquistare un prodotto

AppQuality rilascia i risultati delle analisi svolte per monitorare mediamente quanti click occorrono per completare l’acquisto di un prodotto in Italia.

AppQuality è una società italiana particolarmente concentrata sul testare siti ed applicazioni. In uno dei suoi ultimi studi ha messo sotto la lente di osservazione l’intero iter di acquisto online in due settori specifici: moda ed elettronica di consumo, evidenziando un distacco abissale nelle tempistiche.
I “click” vanno considerati come il metro di valutazione per il successo di un eCommerce. Infatti è dimostrato che meno “click” servono per arrivare al carrello, maggiore sarà la possibilità che il cliente procederà all’acquisto. Infatti, la customer journey di un sito di shopping online è determinante per rappresentarne il suo successo rispetto alla concorrenza.
Quindi, chiunque voglia strutturare un sito di vendita online, sarà inevitabilmente costretto a progettare con attenzione la User Experience lato utente. Lo scopo principale è quello di guidare il cliente in un percorso che risulti quanto più semplice e rapido possibile. Il proprio sito potrebbe essere preferito alla concorrenza anche se si riuscisse a far risparmiare un unico “click”. Una ricerca sviluppata dall’istituto Baymard, dimostra che una sequenza troppo lunga o complessa per effettuare un check out, determina un tasso di abbandono da parte degli utenti di circa il 21%.

Quanti click servono per un check out in un eCommerce di moda

Nell’indagine della società AppQuality nel settore moda, sono state coinvolte 13 piattaforme di vendita online di diversi brand. Da tale ricerca è stato chiaro che la customer journey migliore (ossia quella più breve) si trova sul portale di Alcott, che permette all’utente di acquistare un prodotto in 15click” a differenza della peggiore che troviamo in Piazza Italia (25 “click”). Tutte le altre variano dai 17 ai 24.

Quanti click servono per un check out in un eCommerce di elettronica di consumo

Nel caso di acquisti per un prodotto di elettronica, la strada è tutta in discesa, nel senso che il percorso è molto più lungo. Dalla ricerca effettuata su un ventaglio di 7 store online il numero minimo di “click” sulla piattaforma migliore è stato di 19, sul portale di Yeppon. Mentre tutte le altre piattaforme oscillano tra i 28 passaggi di Monclick ed i 36 di MediaWorld.

×