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Una strategia flash per san valentino

Hai un e-commerce e sei in netto ritardo su cosa vendere e pubblicizzare per l’evento tanto atteso da tutti gli innamorati.

A San valentino gli e-commerce vengono invasi da migliaia di utenti che sono alla ricerca del regalo perfetto o desiderabile per il proprio partner. Ma anche per la mamma per la figlia e a chi si vuole bene. Anticipare un planning di vendita può fare veramente la differenza. I dati che Google Trends parlano chiaro: nell’ultimo mese per la query San Valentino si è registrata un’impennata notevole, che ha già raggiunto il picco massimo intorno al 23 gennaio e, dopo una leggera flessione, sta tornando a crescere dal 27 dello stesso mese.

UNA STRATEGIA VALIDA PER SAN VALENTINO

Immagina un mercato vastissimo, e che attende solo di essere raggiunto dalle tue proposte e dai tuoi prodotti. Giunto a questo punto, gettando l’occhio al calendario, starai pensando che forse ti occorreva una strategia di San Valentino 2017 per il tuo e-commerce. Non temere, però, non è ancora troppo tardi. A tal proposito, ti aiuteremo a creare la strategia che ti farà incrementare le vendite del tuo e-commerce durante la festa degli innamorati. Questa prevede tre strumenti che già sono in tuo possesso:

  1. Strategia Social marketing
  2. Strategia di e-mail marketing
  3. Landing page

1. LA STRATEGIA SOCIAL PER SAN VALENTINO

Partiamo dai social, dove ormai sono i più visitati dagli utenti di tutto il mondo. Un’attenta strategia social per San Valentino può aiutare a incrementare le vendite. Filtrando per target e impostando una campagna di promozione ben strutturata, può garantire il raggiungimento di un pubblico che ti sei prefissato. Dunque, spazio alla creatività e all’originalità per colpire i tuoi potenziali clienti. Scegli con attenzione gli hashtag nei quali inserire i messaggi promozionali. Prepara un piano editoriale che scandisca con precisione non solo i tempi, ma anche i canali social che intendi adoperare.

In ultimo, ma non meno importante, seleziona con attenzione le sponsorizzazioni che intendi effettuare e il pubblico che intendi raggiungere. Valuta l’opportunità, anche in questo caso, di segmentare il tuo pubblico. Banalmente, inizia col suddividere i messaggi per sesso. Poi, se lo riterrai opportuno, puoi affinare ulteriormente la segmentazione.

 

 2. LA NEWSLETTER DI SAN VALENTINO

Affinché i potenziali clienti raggiungano il tuo e-commerce Prestashop per le offerte di San Valentino è necessario metterli al corrente delle iniziative che lo shop online ha messo in atto. Creare una newsletter di San Valentino può essere una soluzione, ma attenzione. È più facile che la mail venga cestinata, piuttosto che letta con attenzione. Nella tua newsletter di San Valentino, dunque, poni in gran risalto le migliori offerte, una selezione dei prodotti, eventualmente suddividendoli in prodotti per lui e prodotti per lei.

E’ molto importante segmentare con l’email marketing il pubblico che andremo ad inviare le nostre mail. La prima e più semplice riguarda la suddivisione dei destinatari in uomini e donne. Esistono, tuttavia, segmentazioni ben più profonde, che richiedono un’attenta preparazione. Per esempio, potresti inviare una newsletter apposita ai clienti che hanno già acquistato un prodotto in occasione di San Valentino 2019 quindi dell’anno prima. Oppure, una newsletter apposita può essere inviata ai compratori più prolifici sul vostro shop. Quando la segmentazione raggiunge questo livello, diventa importante anche il timing. Scandisci bene i tempi, specie negli ultimi giorni, quando il senso di urgenza può e deve essere enfatizzato. La prima newsletter, per esempio, può essere indirizzata al pubblico più generico. La successiva può essere rivolta a chi ha già acquistato al San Valentino precedente. E così via, fino a raggiungere i ritardatari.

 

3. UNA LANDING PAGE PER SAN VALENTINO

Sicuramente già saprai cos’è una landing page, ma spiegarlo non è mai abbastanza. Per landing page si intende, letteralmente, una pagina d’atterraggio. Si tratta, cioè, di una pagina del tuo sito internet dove indirizzare gli utenti che cercano specifiche informazioni su un dato argomento. Nel caso specifico, dunque, potresti creare una landing page di San Valentino, dove inserirai informazioni utili per i tuoi potenziali acquirenti durante il periodo di San Valentino. Quali sono le tue migliori offerte in questo periodo? Uno speciale sconto per chi acquista più di un regalo? La spedizione garantita entro il 14 febbraio? Oppure una specifica selezione di prodotti per lui e lei? Se raccoglierai tutte queste informazioni in un’unica pagina, potrai indirizzare l’attenzione degli utenti su di essa, sia attraverso l’email marketing sia attraverso la strategia di social marketing.

Come saprai non tutti gli utenti raggiungono il tuo sito attraverso questi due canali. Molti (speriamo) accedono anche direttamente alla homepage. In questo caso, è bene considerare l’opportunità di arricchire anche questa pagina con delle informazioni relative alla tua offerta di San Valentino.

 

Conclusione:

Dunque ricapitoliamo, potresti realizzare una semplice call to action che indirizzerà gli utenti verso la landing page di San Valentino. Oppure, potresti pensare a qualcosa di più articolato, come una sezione specifica con alcuni dei prodotti che hai selezionato appositamente per gli innamorati. Allo stesso modo, gli utenti potrebbero accedere al tuo sito senza passare né dalla landing page, né dalla pagina iniziale. Per questi, potresti pensare a un richiamo direttamente nella testata del sito, comune a tutte le pagine. Un tocco romantico al layout del sito, comunque, aiuterà gli utenti a comprendere immediatamente che il tuo e-commerce offre delle offerte di San Valentino.

Vuoi creare campagne per call to action? Vorresti ma non sai come fare? Contattaci.

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