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Whatsapp business che cos’è e come funziona

WhatsApp è il canale che può aiutarti a raggiungere da subito i tuoi clienti a costo zero

WhatsApp è l’applicazione di messaggistica diretta più diffusa al mondo. Circa 1.3 miliardi di persone la utilizzano per comunicare quotidianamente con amici e famiglia, spendendo meno tempo di messenger Facebook e Instagram.

Per questa ragione, nonostante WhatsApp non sia nato come strumento con scopi di marketing, le aziende riescono ad utilizzare questo canale per vendere i loro prodotti e/o servizi. Andiamo quindi ad approfondire questa fantastica App, ma prima…

WhatsApp Business, cosa cambia rispetto a WhatsApp Messenger?

La domanda sorge spontanea. Cosa cambia rispetto alla classica app di messaggistica istantanea? Vediamo insieme quali sono le differenze tra WhatsApp Business e la sua versione tradizionale.

  • WhatsApp Business è stata creata solo per le aziende
  • L’icona di questa versione è contraddistinta da una B
  • Nella descrizione del tuo account sono presenti le informazioni sulla tua attività e della tua azienda
  • Puoi utilizzare l’app anche con il numero di telefono fisso della tua azienda
  • Puoi creare delle risposte rapide di default da inviare ai clienti funzione simile ad un ChatBot
  • Hai una schermata formata di statistiche per controllare l’andamento dei tuoi prodotti.

Per quanto riguarda i punti in comune tra WhatsApp Business e WhatsApp Messenger troviamo:

  • La versione Business, proprio come quella Messenger, è disponibile su pc, Mac e tablet
  • Entrambe le applicazioni sono gratuite
  • Entrambe le app sono caratterizzate dalla messaggistica istantanea
  • Puoi condividere comunque immagini e video con i tuoi utenti
  • Layout grafico delle chat uguale per entrambi.

Come creare il tuo account su WhatsApp Business

Se decidi di scaricare WhatsApp Business è importante che tu sappia che:

  1. Se sei già in possesso di un account WhatsApp Messenger, puoi trasferire la cronologia della chat sul tuo nuovo account Business.
  2. Se invece decidi di non utilizzare più l’account Business, la cronologia della tua chat non potrà essere trasferita.
  3. Se vuoi utilizzare tutte e due le applicazioni nello stesso dispositivo, ricordati che non puoi collegarle allo stesso numero di telefono. Non è possibile avere un unico numero in entrambe le applicazioni, avrai bisogno di un numero diverso per ogni account.

Perchè scegliere di utilizzare WhatsApp come canale di comunicazione?

WhatsApp vi permetterà di raggiungere i vostri contatti ovunque essi siano e di instaurare un rapporto personale con il vostro cliente, il quale si sentirà valorizzato e sarà propenso a tornare ad acquistare da voi.

Come utilizzare whatsapp business al meglio

Comunicazione con il cliente

Un modo chiaro di introdurre questa applicazione nella tua attività è nel reparto vendite. Se invii un messaggio vis WhatsApp al posto di fare chiamate telefoniche dirette, otterrai migliori risultati. Nessuno apprezza le telefonate da numeri sconosciuti ma è più probabile che gli utenti rispondano a messaggi personali. Quando comincia usare WhatsApp per la comunicazione con il cliente, noterai una migliore risposte e un maggiore engagement.

Questo aspetto offre anche l’opportunità di essere più informali. Se per esempio devi informare i tuoi venditori su una nuova promozione, questo tipo di messaggeria non richiede una pubblicità particolare. Inoltre aggiungere emoticons può aiutarti a migliorare le relazioni con i tuoi clienti. Sono sempre di più le piccole aziende che usano WhatsApp per segnalare nuove offerte o fare gli auguri ai suoi clienti a Natale. Un modo per comunicare rapido e efficace.

Dare supporto al cliente

WhatsApp Business può essere un grande strumento per il customer care semplice grazie alla sua reach. Magari i tuoi clienti preferiscono inviarti un messaggio via WhatsApp al posto di chiamare il numero del servizio clienti. Ovviamente, offrire supporto al cliente attraverso WhatsApp può non essere una buona opzione per tutte le aziende.

Rispondere a ogni messaggio di WhatsApp può non essere pratico per le aziende che ricevono centinaia di chiamate dai clienti ogni giorno. Quindi, scegli questa via di comunicazione se puoi rispondere al volume di messaggi previsti. La cosa peggiore che puoi fare è usare WhatsApp ma poi non rispondere per ore. Assicurati che ci sia una persona dedicata a rispondere, misurando il suo rendimento.

Usare WhatsApp per marketing e promozione

WhatsApp è il nuovo SMS. WhatsApp Business può essere uno strumento di marketing solido. È una buona piattaforma individuale per la comunicazione diretta con gli utenti. Puoi usare WhatsApp per inviare immagini, files audio, video dei tuoi prodotti e messaggi di testo a utenti di tutto il mondo. A differenza degli SMS o delle mail, ci sono meno restrizioni nel formato e le possibilità di consegna sono migliori.

Ciò non significa che devi inviare spam ai tuoi clienti con messaggi di WhatsApp perché ricorda che possono bloccarti o eliminare il tuo numero e così non riceveranno mai le tue informazioni. Dovresti usare WhatsApp per entrare in contatto con i clienti leali esistenti al posto di cercare nuovi utenti. Molte persone non amano i messaggi che arrivano da numeri sconosciuti. Se realmente vuoi ottenere una buona risposta, dovrai trovare modi creativi per promuovere la tua attività utilizzando WhatsApp.

Fare domande ai tuoi utenti

Whatsapp fino ad ora non è stato utilizzato per i sondaggi ma è una piattaforma facile da usare, economica e rapida per fare un sondaggio. Puoi chiedere ai consumatori cosa amano. O chiedere che scelgano tra le opzioni che il brand pensa di lanciare, ad esempio. Le opzioni sono infinite ma ciò che è chiaro è che ti permette di capire meglio i tuoi utenti.

Conclusione

Sfruttare questa nuova funzione di Whatsapp business può essere l’ennesima prova che le app di messaggistica a contatto diretto portino più vendite a zero commissioni.

Nel prossimo articolo scriveremo come ottimizzare l’app al meglio e come proporre i tuoi prodotti su Whatsapp Business.

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