fbpx

WordPress 5.8 Tatum

Presentazione di WordPress 5.8 Tatum

L’ultima e più grande versione è ora disponibile per il download o l’aggiornamento nella dashboard. Chiamato in onore di Art Tatum, il leggendario pianista jazz. La sua formidabile tecnica e la volontà di spingersi oltre i confini hanno ispirato i musicisti e hanno cambiato ciò che la gente pensava si potesse fare.

Quindi accendi il tuo servizio musicale preferito e goditi le famose registrazioni di Tatum di “Tea for Two”, “Tiger Rag”, “Begin the Beguine” e “Night and Day” mentre leggi cosa ti offre l’ultima versione di WordPress.

Tre potenzialità essenziali

Gestisci i widget con i blocchi

Dopo mesi di duro lavoro, la potenza dei blocchi è arrivata sia all’editor dei widget dei blocchi che al personalizzatore. Ora puoi aggiungere blocchi sia nelle aree widget del tuo sito sia con l’anteprima dal vivo tramite il Customizer. Questo apre nuove possibilità per creare contenuti: dai mini layout senza codice alla vasta libreria di blocchi principali e di terze parti. E’ possibile trovare maggiori dettagli nella nota per gli sviluppatori dei widget.

Visualizza post con nuovi blocchi e modelli

Il Query Loop Block consente di visualizzare i post in base a parametri specificati; come un ciclo PHP senza il codice. Visualizza facilmente i post di una categoria specifica, per fare cose come creare un portfolio o una pagina piena delle tue ricette preferite. Pensalo come un blocco degli ultimi post più complesso e potente! Inoltre, i suggerimenti di modelli rendono più facile che mai creare un elenco di post con il design che desideri.

Modifica i modelli intorno ai post

Puoi utilizzare l’editor familiare di blocchi per modificare i modelli che contengono i tuoi contenuti, semplicemente attivando un tema di blocchi o un tema che ha attivato questa funzione. Passa dalla modifica dei tuoi post alla modifica delle tue pagine e viceversa, il tutto utilizzando un editor di blocchi familiare. Ci sono più di 20 nuovi blocchi disponibili all’interno di temi compatibili. Maggiori informazioni su questa funzione e su come sperimentarla nelle note di rilascio.

Tre “aiutanti” per il flusso di lavoro

Panoramica della struttura della pagina

A volte hai bisogno di una semplice pagina di destinazione, ma a volte hai bisogno di qualcosa di un po’ più robusto. Man mano che i blocchi aumentano, emergono modelli e la creazione di contenuti diventa più semplice, sono necessarie nuove soluzioni per rendere facile la navigazione di contenuti complessi. La visualizzazione elenco è il modo migliore per saltare tra livelli di contenuto e blocchi nidificati. Poiché la Visualizzazione elenco ti offre una panoramica di tutti i blocchi nel tuo contenuto, ora puoi navigare rapidamente fino al blocco preciso di cui hai bisogno. Pronto a concentrarti completamente sui tuoi contenuti? Attivalo o disattivalo in base al tuo flusso di lavoro.

Modelli suggeriti per i blocchi

A partire da questa versione, lo strumento Trasformazioni pattern suggerirà pattern di blocchi in base ai blocchi che stai utilizzando. In questo momento, puoi provarlo nel Blocco query e nel Blocco icone social. Man mano che vengono aggiunti più modelli, sarai in grado di trarre ispirazione su come modellare il tuo sito senza mai lasciare l’editor!

Stilizza e colora le immagini

Colora la tua immagine e copri i blocchi con i filtri a due tonalità! Duotone può aggiungere un tocco di colore ai tuoi progetti e modellare le tue immagini (o video nel blocco di copertina) per integrarsi bene con i tuoi temi. Puoi pensare all’effetto bicromia come un filtro in bianco e nero, ma invece di ombre nere e luci bianche, scegli i tuoi colori per le ombre e le luci. C’è altro da sapere su come funziona nella documentazione.

Per gli sviluppatori da esplorare

theme.json

Presentazione delle API Stili globali e Impostazioni globali: controlla le impostazioni dell’editor, gli strumenti di personalizzazione disponibili e i blocchi di stile utilizzando un file theme.json nel tema attivo. Questo file di configurazione abilita o disabilita le funzionalità e imposta gli stili predefiniti sia per un sito Web che per i blocchi. Se crei temi, puoi sperimentare questa prima iterazione di una nuova utile funzionalità. Per ulteriori informazioni su ciò che è attualmente disponibile e su come funziona, dai un’occhiata a questa nota di sviluppo.

Eliminazione supporto per IE11

Il supporto per Internet Explorer 11 è stato interrotto a partire da questa versione. Ciò significa che potresti avere problemi nella gestione del tuo sito che non verranno risolti in futuro. Se stai utilizzando IE11, ti consigliamo vivamente di passare a un browser più moderno.

Aggiunta del supporto per WebP

WebP è un moderno formato di immagine che fornisce una migliore compressione lossless e lossy per le immagini sul web. Le immagini WebP sono in media circa il 30% più piccole rispetto ai loro equivalenti JPEG o PNG, il che si traduce in siti più veloci e che utilizzano meno larghezza di banda.

Aggiunta di ulteriori supporti per i blocchi

Espandendo i supporti dei blocchi precedentemente implementati in WordPress 5.6 e 5.7, WordPress 5.8 introduce diversi nuovi flag di supporto dei blocchi e nuove opzioni per personalizzare i blocchi registrati. Maggiori informazioni sono disponibili nella nota di sviluppo dei supporti dei blocchi.

Controlla la guida sul campo per saperne di più!

Dai un’occhiata all’ultima versione della Guida sul campo di WordPress. Evidenzia le note dello sviluppatore per ogni modifica di cui potresti voler essere a conoscenza: WordPress 5.8 Field Guide.

×

Powered by WhatsApp Chat

×